Terapie Integrate: Psicoanalisi

Terapie Integrate
 
 
 
 

IL CENTRO VENETO DI PSICOANALISI

LA RICERCA, LA TRASMISSIONE DEL SAPERE

La finalità del Centro Veneto di Psicoanalisi è quella di promuovere, organizzare e diffondere la teoria, la ricerca, l'aggiornamento e la tutela della psicoanalisi e della professionalità dei suoi soci, nonché di stabilire rapporti scientifici con membri e istituti di altre discipline.

Non secondario, in questo ambito, è l'apporto che molti psicoanalisti danno nelle strutture pubbliche, operando con un approccio psicoanalitico e contribuendo all'evolversi del progetto terapeutico o del sostegno in relazione ai disturbi psichici, sia con psicoterapie individuali e di gruppo, sia all'interno di trattamenti integrati.

Obiettivo del Centro - e pratica in corso fra alcuni Soci - è quello di poter fornire consulenza clinica per singoli o per gruppi, orientamenti psicodiagnostici, contributi alla conoscenza e alla formazione per figure professionali nell'assistenza psichiatrica e psicologica, ma anche per operatori che lavorano nel campo dell'età evolutiva (Servizi di Neuropsichiatria infantile, Consultori, scuole, ecc.) o in ambito sociale (animatori, educatori, volontari, ecc.).

Il Centro riunisce gli psicoanalisti che operano nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia. Accanto alle attività scientifiche e culturali finalizzate alla conoscenza e al corretto impiego della psicoanalisi, il Centro ha istituito un SERVIZIO CLINICO DI CONSULTAZIONE PSICOANALITICA, un primo spazio per comprendere con l'aiuto di uno psicoanalista la sofferenza e i disturbi legati al disagio psicologico. Dopo un'adeguata valutazione, quando indicato, viene consigliata la forma di cura più idonea (psicoanalisi, psicoterapie psicoanalitiche, colloqui clinici di ulteriore approfondimento, eccetera).

Si vuole offrire un aiuto concreto nel reperire in tempi ragionevoli un professionista qualificato per intraprendere il trattamento consigliato. Il Centro si rivolge anche a medici, operatori sociosanitari, educatori che ritengano utile un aiuto o un confronto con la pratica psicoanalitica. La collaborazione è possibile attraverso incontri individuali e di gruppo.

Si può accedere al Servizio di Consultazione telefonando al Centro Veneto di Psicoanalisi (049 875 1160). In segreteria viene indicato il nome e il numero telefonico dello psicoanalista disponibile

Per un approfondimento in lingua inglese si può leggere anche la sezione "Behaviour Psychology Sexology" su www.pelvicfloordigest.org.